L'importanza delle Mappe Concettuali per DSA come strumento di supporto allo studio.
Le mappe concettuali sono strumenti preziosi che vengono spesso utilizzati per supportare gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali nello studio quotidiano.
Al termine dell’articolo potrai scaricare un piccola guida gratis ai modelli di mappe più utilizzate in ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Ma in che cosa consistono?
Le mappe concettuali sono diagrammi che rappresentano conoscenze e informazioni in modo visivo, collegando concetti attraverso parole-chiave e linee che ne illustrano le relazioni. La loro forza risiede nella capacità di visualizzare e organizzare le informazioni, facilitandone l’apprendimento e la memoria.
In che modo le mappe concettuali sono utili a livello pratico per i ragazzi con DSA?
Le mappe concettuali per DSA possono:
- Semplificare l’Organizzazione delle Informazioni: Facilitano la strutturazione logica dei pensieri, aiutando a superare difficoltà di organizzazione e sequenzializzazione.
- Supportare la Memoria di Lavoro: Riducono il carico cognitivo, permettendo agli studenti di focalizzarsi su singoli elementi senza perdere la visione d’insieme.
- Potenziare la Comprensione: Migliorano la capacità di sintesi e comprensione dei testi, cruciale per gli studenti con difficoltà di lettura.
- Favorire l’Autonomia: Incoraggiano l’autoapprendimento, consentendo agli studenti di costruire e esplorare le proprie mappe concettuali.
Spesso nella quotidianità scolastica emerge la questione su chi sarebbe meglio costruisse queste mappe, se studenti o insegnanti. In alcuni casi è l’insegnante a fornire direttamente delle mappe già costruite oppure gli studenti utilizzano quelle che, per ciascun argomento, possono facilmente trovare e scaricare dal web.
In realtà le mappe risultano tanto utili quando sono il risultato di un processo cognitivo di elaborazione del testo che porta alla sua concettualizzazione. A tal scopo risulta di grande utilità partire dagli elementi visivi del testo, quali il titolo, i sottotitoli, le immagini, tabelle, ecc.., proprio per dare una visione globale degli argomenti che poi si andranno a delineare e ad approfondire.
Una volta analizzati gli elementi visivi ed essersi interrogati sul loro significato, la lettura del testo avverrà “a piccole dosi”, ovvero leggendo poche righe del testo per volta e elaborandone immediatamente il contenuto sia a livello verbale (risulta utile dire ad alta voce “cosa si è capito”), sia a livello visivo appuntando a margine qualche parola o simbolo e sottolineando i termini “chiave nel testo”.
Al termine di questo intenso ma fondamentale lavoro di elaborazione dei contenuti, si sarà pronti per trasferire le conoscenze in modo schematico all’interno della mappa concettuale. Questo lavoro risulta prezioso perchè, da una parte permette l’organizzazione delle informazioni acquisite e comprese, dall’altra supporta la memoria di lavoro e l’apprendimento dei contenuti.
Le mappe concettuali potranno poi avere delle caratteristiche specifiche a seconda della materia o dell’argomento trattato.
Al termine di questo articolo troverai alcuni esempi di mappe concettuali per DSA gratuite da scaricare che ti potranno aiutare nella costruzione di simili, ovviamente basate su qualsiasi tipo di argomento!
Mappe concettuali per DSA: un ponte verso l'apprendimento inclusivo
Le mappe concettuali rappresentano un ponte verso l’apprendimento inclusivo, offrendo agli studenti la flessibilità di esplorare e assimilare le informazioni in modo che rispetti le loro caratteristiche di apprendimento. Includere le mappe concettuali nei programmi didattici e nello studio quotodiano significa non solo riconoscere ma valorizzare le diverse modalità con cui ciascun studente accede alla conoscenza. In questo contesto, l’adozione di mappe concettuali diventa non solo una strategia didattica, ma un vero e proprio atto di inclusione educativa.
Se sei interessato a questo argomento, non perderti i prossimi articoli che approfondiranno di volta in volta le strategie per costruire delle utili mappe concettuali e i materiali operativi che allegheremo!